In riferimento alla tutela della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, la stabilità e la solidità degli edifici risultano requisito indispensabile ed espressamente previsto nell’allegato IV del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

Gli eventi sismici determinano una grave situazione di pericolo sia per l’incolumità delle persone, nei luoghi di lavoro e non, sia per la sicurezza dei beni pubblici e privati, con perdita di vite umane, ferimenti, sgombero di immobili pubblici e privati, danneggiamenti a strutture ed infrastrutture.

I ripetuti eventi sismici, in alcuni casi hanno provocato un aggravamento di situazioni di criticità preesistenti. Pertanto, al fine di garantire lo svolgimento di lavoro in osservanza alle norme di tutela della sicurezza negli ambienti di lavoro, risulta di importanza rilevante per il datore di lavoro provvedere tempestivamente alla verifica dell’agibilità e della idoneità sismica degli edifici adibiti ad attività produttive e lavorative.

GIMA Services, si avvale di ingegneri, tecnici, professionisti abilitati e competenti per fornire attività di consulenza specifica in tema di:

·
Valutazione del rischio sismico nei riguardi delle attrezzature di lavoro e/o impianti quali: scaffalature, porta   pallets e impalcature di sostegno, considerati a tutti gli effetti “strutture portanti” ovvero elementi di sostegno di carichi verticali     rilevanti, con elevata probabilità di essere assoggettati permanentemente all'intero carico di progetto per cui sono destinati;

·
Attivazione della procedura di valutazione della sicurezza e dell’agibilità sismica di edifici e strutture ordinarie ad uso produttivo in conseguenza di eventi sismici manifestatesi (ai sensi del D.P.C.M. 5 maggio 2011 e DL 74/2012), o a titolo di prevenzione;

·
Acquisizione della idoneità statica-sismica rilasciata a seguito di verifica di sicurezza effettuata ai sensi delle norme tecniche vigenti (Cap. 8: Costruzioni esistenti, delle NTC di cui al D.M. 14 gennaio 2008).
                                                                                                    
                                                                                                    
Ulteriori Informazioni: ufficiotecnico@gimaservices.it

 

 

Gima Services Srl - Viale Sabotino 5, 20135 Milano | Tel. 02-97160999 | P.IVA 07826760964 | e-mail: direzione@gimaservices.it